La Nostra Storia

Lo Sci Club Valle Antigorio, come tutti gli altri Sci Club delle confinanti valli, riveste da tempo un ruolo molto importante nella diffusione della pratica sciistica.
In valle Antigorio e Formazza, la nascita di associazioni sportive finalizzate alla pratica dello sci, ha radici molto lontane nel tempo.
In Valle Antigorio e nella bassa Valle Formazza, nacquero dapprima tre distinti sci club, ciascuno indipendente l'uno dall'altro: sci club Premia, sci club Viceno e sci club Devero.
In quegli anni, i freddi e rigidi inverni consentivano la pratica dello sci anche a bassa quota, con piccoli impianti funzionanti per gran parte della stagione invernale, che consentivano la pratica dello sci a pochi passi dai centri abitati.
Circa 35 anni fa, la facilità negli spostamenti, portò ad una logica razionalizzazione delle diverse associazioni sportive e i tre Sci Club confluirono nell'attuale Sci Club Valle Antigorio.
La storia dello Sci Club Valle Antigorio qui brevemente riassunta, ha accompagnato nel tempo diverse generazioni di atleti vincenti e non, trasformando l'avvicinarsi dei lunghi inverni in ansiosa attesa per l'arrivo della neve ed il conseguente inizio della pratica sportiva.
Allo Sci Club, cosi come a tutte le associazioni sportive operanti in Valle, resta il merito di diffondere tra le nuove generazioni passione per lo sport e disciplina di vita.